web design: Michele Salituro

SITO UFFICIALE
GLI ULTIMI CD USCITI:

 

E' USCITO:
LA LIONETTA – BALLATE
(1978 - 1995)

il I° volume di un’antologia del gruppo che comprende brani dei due primi LP più due inediti in versione folk-rock.


 

 

STORIEINMUSICA

L’originale spazio che oggi LALIONETTA si è ritagliato nell’ambito della canzone d’autore, non può far dimenticare che la sua storia parte da lontano: LALIONETTA infatti, è stata una delle prime formazioni a reinterpretare in maniera creativa il patrimonio tradizionale del Nord-Italia, precorrendo la strada della contaminazione del folk.

L’attuale produzione del gruppo diventa quindi la naturale sintesi delle molteplici influenze e sonorità che nel corso degli anni hanno arricchito il suo bagaglio musicale.

L’universo de LALIONETTA è costellato da un’umanità variopinta ed eterogenea, formata da personaggi a volte stralunati e surreali, altre volte tragici e concreti, che muovono i loro passi dentro storie, per reali o fantasiose che siano, comunque cariche di ironia, di disincanto e di poesia: lupi mannari che non accettano la loro natura, scarafaggi parlanti, sciamani di provincia, clandestini accalcati ad una qualche frontiera, vecchi marinai che confondono i troppi porti, e i tanti amori; la rabbia di un giorno di rivolta o la rassegnata quotidianità di una vita “normale”.

Le atmosfere e le immagini variano in continuazione di brano in brano, rincorrendosi in un vorticoso “calembour” di stili e sonorità, il loro carattere è spesso giocoso, ricco di citazioni, di suggestioni e proprio per questo, mai scontato.

Anche lo sporadico uso del dialetto è un modo per ampliare le possibilità espressive e sottrarsi alla retorica o per riappropiarsi di alcuni brani tradizionali.
La chiave di volta su cui si regge l’intero spettacolo è l’intreccio ironico tra realtà e metafora, rappresentati con una carica interpretativa che va oltre la semplice esecuzione dei brani. Cosa che ha permesso al gruppo di esibirsi con successo anche in rassegne a spiccata connotazione teatrale.

La musica de LALIONETTA assume così una connotazione fortemente personale nell’odierno panorama della canzone d’autore: suoni antichi e moderni che si miscelano in una personalissima alchimia, strumenti della tradizione come cornamusa e mandolino che si intrecciano con i moderni basso e batteria; dando vita ad un sound meticcio al di fuori dei cliché più consueti.

 

 

 

 

 


PER CONTATTI